Lo Studio Legale Chiaramonte è stato fondato a Palermo, ad opera dell'avv. Antonino Chiaramonte, con l'idea di fornire al cliente il miglior servizio possibile che tenga cioè in debito conto, unitamente agli aspetti meramente giuridici della vicenda, anche le implicazioni fiscali e commerciali ad essa spesso correlate, oltre che il fondamentale fattore tempo.
E' noto, infatti, come il sistema giudiziario italiano, a causa di disfunzioni ormai storiche legate alla indeterminata politica giudiziaria, non sia in grado di dare risposte certe in tempi certi ai cittadini che al medesimo fanno ricorso, rendendo così cruciale che l'avvocato svolga una attenta e corretta valutazione dei costi/benefici legati alla scelta di adire le vie legali in caso di controversie interprivate.
In altre parole la policy del ns. Studio Legale consiste nel consigliare il cliente al meglio, senza tralasciare di valutare la bontà di una via alternativa al contenzioso, quale può essere la mediazione e/o un accordo transattivo.
Altro fattore di novità dello Studio Legale Chiaramonte risiede nell'assoluta trasparenza e chiarezza nella formulazione dei preventivi delle prestazioni e dei servizi richiesti dal cliente, il quale sarà sempre messo nelle condizioni di poter prevedere i costi presenti e futuri della pratica affidata con specifica distinzione tra spese vive, compensi professionali e accessori di legge (IVA, CPA).
In alcuni casi e laddove legislativamente consentito, sarà anche possibile stabilire, d'intesa con il cliente, un eventuale patto di quota lite in luogo di un compenso preventivo, ovverosia una percentuale della pretesa economica formulata in sede giudiziale e/o stragiudiziale, onde consentire anche alla clientela in momentanea difficoltà economica di poter ottenere la migliore assistenza legale, in attesa di verificare il corso degli eventi giudiziari.
Grazie ad una organizzazione volutamente flessibile ed informale, lo Studio Legale Chiaramonte privilegia l’aspetto personale del rapporto cliente-professionista, assicurando empatia, chiarezza e riservatezza, senza le quali si ritiene non possa essere raggiunto il miglior livello di assistenza possibile. Lo Studio Legale Chiaramonte, inoltre, fornisce assistenza legale in lingua inglese, sia contenziosa che contrattualistica e stragiudiziale in genere, risultando il suo fondatore accreditato presso il sito dell'Ambasciata Britannica in Italia come English Speaking Lawyer in Italy.
Grazie poi alla partnership con lo studio legale dell'avvocato Melchiorre Scalia sito in Torino, alla Via Le Chiuse, 96, lo Studio è inoltre in grado di fornire ai propri clienti servizi legali in lingua tedesca. La nuova sede di Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 124, in Palermo è dotata delle più moderne tecnologie ed è particolarmente adatta, grazie ai suoi spazi accoglienti e funzionali, ad ospitare riunioni societarie e consigli di amministrazione.